Aiutiamoli ad Aiutare...

Contribuisci anche tu ad AIUTARE CHI AIUTA:

il ricavato dell'autore sarà totalmente devoluto all'Associazione Tuttincerchio Onlus per la realizzazione di un complesso scolastico a Bubombi in Tanzania (vai alle pagine dedicate).

Il ricavato del libro a sostegno della scuola di Bubombi in Tanzania


Il ricavato del libro a sostegno della scuola di Bubombi in Tanzania

L’idea è nata appena firmato il contratto con l’editore.
Destinare ciò che avrei ricavato dalla vendita del libro a un progetto teso a creare le condizioni per provvedere all’istruzione di bambini meno fortunati, mi è sembrato naturale soprattutto pensando alla storia raccontata nel mio libro.
Ho conosciuto l’Associazione Tuttincerchio Onlus, per caso un po’ di tempo fa, quando, per tutt’altri motivi, sono entrato in contatto con uno dei suoi soci fondatori.
In un momento di pausa, davanti ad un caffè, mi ha raccontato com’è nata l’Associazione e le principali finalità della sua attività.
Sono rimasto affascinato dall’idea di dare una mano alle popolazioni soggiogate dalla povertà, in un modo “diverso”: non solo un aiuto assistenziale di pura sussistenza finalizzato al momento, ma un sostegno proiettato nel tempo dove l’obiettivo è dare alla popolazione locale la possibilità di crescere e di emanciparsi attraverso l'istruzione, coinvolgendola direttamente in questo processo nel rispetto delle tradizioni e della cultura dei luoghi.
Da qui è nata l’intenzione di contribuire alla costruzione e sviluppo del complesso scolastico di Bubombi (sulle rive del Lago Vittoria in Tanzania) che agevolerà l’offerta di formazione a tutti i bambini e ragazzi della zona.
Il progetto è guidato sul posto da Fratel Sergio Pario, un missionario della congregazione dei Fratelli Maristi d’Italia. Sul sito www.tuttincerchio.org è possibile conoscerne i particolari, seguire le varie fasi della realizzazione e scoprire le altre iniziative - tutte messe in essere senza intermediari – dell’Associazione.
Visitando il sito di Tuttincerchio Onlus (basta cliccare sul logo qui a lato) si comprende, tra l’altro, come quel che per noi è “il niente” per molta gente è “il necessario”.
Quindi, l’invito che rivolgo non è solo quello di comprare il libro “Il respiro silenzioso del Paese” per il gusto di leggere un bel romanzo, ma soprattutto d’aiutare questi progetti riflettendo su quanto poco occorra per donare un sorriso e la speranza di un domani migliore.
Mi fa piacere aggiungere che anche l’editore (Eracle edizioni) contribuirà e mi pare naturale ringraziarlo per la disponibilità e la sensibilità mostrata.
Potete trovare “Il respiro silenzioso del paese”, nelle principali librerie (a Torino ad esempio presso la libreria S. Paolo in via Garibaldi, a Napoli nelle migliori librerie come Feltrinelli, Guida, Merliani…), nei principali siti di vendita on-line (www.amazon.it www.ibs …) oltre, naturalmente, rivolgendosi direttamente alla casa editrice Eracle (www.eraclesrl.it).
Se in alcune librerie non dovreste trovarlo, insistete nel richiederlo: possono riceverlo senza problemi e se dovessero creare difficoltà (perché magari alle spalle non c’è una grande casa editrice) fatemelo sapere…

Nessun commento:

Posta un commento